Piano regolatore e Regolamento edilizio del Comune di Fiastra

L’articolo che era in questa pagina è stato spostato in quella linkata di seguito, per ragioni di opportunità (sul fondo della pagina di cui al link ne è spiegato il motivo): https://www.camponello.org/news-blog-fiastra-rurale/richiesta-pubblicazione-piano-regolatore-comunale/

 

–>Di seguito sono recensiti una serie di documenti di pianificazione territoriale del comune di Fiastra (sotto ancora altri piani di valenza regionale) e riportati collegamenti alle pagine in cui sono pubblicati:

Il piano regolatore è il principale documento di pianificazione territoriale comunale. Quello attualmente in vigore a Fiastra è datato 2004. Il precedente era stato pubblicato nel 1971.

In alcuni casi può essere utile disporre anche dei piani regolatori precedenti; essi possono servire ai tecnici per verificare la compatibilità d’interventi edificatori, o di modifiche interne agli edifici (es. ampliamenti), con il piano regolatore dell’epoca in cui sono stati effettuati.

Penso che sia importante che il comune di Fiastra il 22 agosto 2022 abbia deciso di pubblicare in internet il suo Piano regolatore. In tal modo chiunque potrà ora verificare le situazioni esistenti, rispetto alla pianificazione dello sviluppo urbanistico della zona, in cui ha una propria abitazione, un’attività, o un terreno. Sarà anche possibile verificare la destinazione dei luoghi prevista dallo strumento di pianificazione comunale, prima di acquistare un’abitazione, un terreno, o qualunque tipologia di edificio, o infine, si può ora verificare la possibilità di costruire su terreni già di propria proprietà.

Si riporta di seguito il collegamento ai documenti (testuali e cartografie collegate) del Piano regolatore del Comune di Fiastra.

Essi sono situati nella sezione AmministrazioneTrasparente‘ del sito internet del comune e possono essere raggiunti seguendo il seguente percorso, che conduce alla pagina in cui sono pubblicati anche altri documenti collegati : –>Pianificazione e governo del territorio–>Piano Regolatore generale (è stata aggiunta questa voce nel menù).

Il link diretto al Piano regolatore del Comune di Fiastra è: https://www.comune.fiastra.mc.it/documenti-cms/piano-regolatore-generale-adottato-con-delibera-di-consiglio-n-7-del-27-03-2004/?a=pianificazione

Questo documento e gli altri documenti urbanistici sono pubblicati nella più ampia sezione di ‘Pianificazione e governo del territorio‘ del sito internet del Comune di Fiastra; al suo interno dovrebbe essere pubblicato ogni ulteriore aggiornamento, da parte del Comune, rispetto a quanto direttamente linkato nella presente pagina (fino alla data del 25 agosto 2022).

 

Si riportano di seguito alcuni altri documenti urbanistici e di pianificazione del territorio del comune di Fiastra, pubblicati sul sito del Comune e in altri siti istituzionali, ma non sempre agevolmente raggiungibili:

Regolamento edilizio del Comune di Fiastra (2007).

– Sezione ‘Ufficio tecnico’: Attività e procedimenti + altri documenti.

Regolamento comunale per la realizzazione d’interventi edilizi minori (31/8/2018; capanni da giardino – link a file ‘.pdf’).

Piano di Classificazione (zonazione) acustica del Comune di Fiastra.

Normativa nazionale e regionale sull’inquinamento acustico (sito internet della Regione Marche).

Regione Marche: Documento di orientamento agli enti locali in materia di Pianificazione urbanistica – Linee guida per la redazione degli strumenti urbanistici generali comunali e per il loro adeguamento al P.P.A.R.  (file ‘.pdf’; Deliberazione della giunta regionale del 19/5/1997).

Regione Marche: Schema di RET (Regolamento edilizio tipo) (file ‘.pdf’).

 

Avvisi di varianti al Piano Regolatore:

Avviso variante al Piano regolatore generale in loc. Tribbio, via Roma, Area commerciale (13/12/2021).

Avviso variante alle norme tecniche di attuazione del piano regolatore generale epiano di fabbricazione (30/10/2019).

Avviso variante parziale al PRG per realizzazione nuovo plesso scolastico a seguito sisma 2016, in loc. Boccioni e struttura sociale ricreativa di accoglienza residenziale e casa alloggio per adulti in difficoltà temporanea in loc. Fiegni (30/3/2019).

Avviso variante al Piano regolatore generale (27/06/2018).

 

Determine:

Verifica assoggettabilità a VAS dell’adeguamento del PRG al PTC provinciale (=Piano territoriale di coordinamento).

 

Autorizzazioni paesaggistiche:

Il codice sul Paesaggio (legge Urbani) ne prevede la pubblicazione dei soli estremi ed essi sono pubblicati nelle pagine degli enti che li rilasciano, ma in ultima istanza l’accesso a tali atti può essere effettuato direttamente presso il comune in cui viene effettuata l’opera/attività oggetto di autorizzazione paesaggistica e che si ritiene ne possieda l’intero fascicolo documentale.

-> Estremi delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dalla Provincia di Macerata.

-> Estremi delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dall’Unione montana di Camerino (a cui il comune di Fiastra è associato, per la gestione di alcune competenze).

 

Principale normativa edilizia nazionale:

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, DPR 380/2001 (aggiornato al 2022; sito internet: biblus.acca.it).

Sito internet ‘Sentenze Edilizia’.

Sito internet ‘Ambiente Diritto’:  Diritto urbanistico e dell’Edilizia.

 

Piano territoriale di Coordinamento (PTC), della Provincia di Macerata.

Piano paesaggistico (o paesistico) regionale (PPAR; approvato il  3/11/1989):

Piano paesistico regionale delle Marche (Norme tecniche) (file ‘.pdf’).

Cartografia del Piano paesistico regionale.

Per un accesso interattivo alla cartografia:

WebGis della cartografia dei beni paesaggistici delle Marche.

Manuale d’uso del webgis (13 pg.; link diretto a file ‘.pdf’).

 

Alcune ordinanze del commissariato per il sisma contenenti linee d’indirizzo per la Ricostruzione degli Edifici:

– Ordinanza speciale n.35 del 14 aprile 2022 [..] “Interventi di ricostruzione degli immobili del comune di Fiastra” (file ‘.pdf’): Essa riporta, in particolare, la progettazione dettagliata dei sottoservizi delle principali frazione di Fiastra.

 

Altri piani tematici di valenza regionale delle Marche e relative aree sottoposte a specifici vincoli normativi (ed eventuali webgis collegati):

— Carta tecnica regionale:

Carta tecnica regionale.(sul fondo della pagina c’è il file ‘.zip’ – da decomprimere – relativo all’intera provincia di macerata).

Quadro di unione (serve per identificare la mappa di proprio interesse; link a file ‘.pdf’).

Per un accesso interattivo alla cartografia:

Web-gis della carta tecnica regionale delle Marche (inserire il nome della località oggetto dell’approfondimento).

 

—  Aree sottoposte a vincolo idrogeologico:

Cartografia delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico, nei comuni della provincia di Macerata e nel comune di Fiastra (link a file ‘.pdf’)

 

Inventario dei fenomeni franosi (Piano d’Assetto Idrogeologico – PAI):

WebGis dell’inventario dei fenomeni franosi delle Marche

 

Piano regolatore degli acquedotti (2011).

Piano di gestione del rischio alluvioni (DGR 1031 del 2015) (contiene ad esempio le caratteristiche delle dighe dei bacini idroelettrici regionali).

Piano dell’Ente Parco dei Sibillini

Obiettivi.

Piano del Parco (2002): Norme tecniche attuative e cartografie.

Piano di Gestione forestale 2020 – 2029 dell’Unione montana Marca di Camerino:  https://www.unionemarcadicamerino.it/documenti-cms/piano-di-gestione-forestale-dellunione-montana-marca-di-camerino-ed-enti-associati-periodo-di-validita-2020-2029/

– Piano di Tutela delle Acque (PTA), delle Marche.

 

Altri Piani e cartografie:

Elenco dei siti ‘Natura2000’ posto sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio della Regione Marche e relativa cartografia (le mappe del comune di Fiastra-Acquacanina sono 3: IT5330002 (= ‘Val di fibbia Valle dell’Acquasanta‘); IT5330017 (=’Gola del Fiastrone’); IT5330029 (=’Dalla gola del Fiastrone al Monte Vettore’); cercandole nel seguente ELENCO, si trovano per ciascuna di esse il territorio e gli obbiettivi da conseguire, attraverso la pianficazione di tali aree d’interesse comunitario, che possono essere di tre tipi: SIC, ZPS e ZSC.

ZPS=Zona di protezione speciale (->Direttiva comunitaria: ‘Uccelli’)

SIC=Siti d’importanza comunitaria (->Direttiva Habitat).

ZSC=Zona speciale di conservazione (->Direttiva comunitaria Habitat))

Un ulteriore accesso alle cartografie delle zone ZPS e SIC è quello presente sui siti delle Aziende territoriali di Caccia (ATC – Macerata 1 e 2); quella che interessa il territorio di Fiastra e Valfornace è la ATCMC2, le cui cartografie sono riportate nel file ‘.pdf’ raggiungibile attraverso il seguente collegamento: http://www.atcmc2.it/wp-content/uploads/2018/01/Cartografie-SIC-e-ZPS-con-prescrizioni-calendario-venatorio-2020-2021.pdf

 

Piano di gestione del cinghiale e di monitoraggio del capriolo nel parco dei Sibillini.

 


Manuale d’uso del webgis (13 pg.; link diretto a file ‘.pdf’).

Dov’è il piano regolatore comunale?

Mentre smontate le sdraiette e gli ombrelloni dal lago e girate per le lame rosse la vita va avanti e magari vi guardate intorno. Hanno fatto una variante dalle parti vostre, eh?

Molti vorrebbero capire perché quella cosa sta lì e non lì e perché han costruito una cosa in luogo dove forse non era previsto, ..così dicevano.

Ma le cose non si fan sul dicevano; dove il PRG? Dove sono le cartografie? Non ci sono!?

Piano regolatore del comune di Fiastra
Richiesta di accesso agli atti del Piano Regolatore del comune di Fiastra

L’accesso agli atti del 13/6/2022 qui allegato riguarda anche voi, i vostri diritti. Non pensate sia giusto poter conoscere le caratteristiche della pianificazione di tutto il comune?

La normativa urbanistica serve a tutelare il territorio e per questo serve anche la sua trasparenza.

Sono identificate aree da tutelare e lì non si può fare quasi nulla, ma se uno si è comprato un terreno in una zona ‘fortunata’, lì può fare più di altri.

Ci sarà probabilmente un motivo e magari vorreste saperlo.

Se uno sa come girano le cose, magari si compra un terreno in un posto in cui non deve telefonare allu cumune per farsi inviare la parte del PRG che gli serve, magari per consultarlo tutto.

Diamo un occhio intorno:

PRG di Valfornace: https://www.comune.valfornace.mc.it/documenti-cms/piano-regolatore-generale/?a=pianificazione

Piano di Fabbricazione con norme tecniche di attuazione di Muccia: https://www.comune.muccia.mc.it/documenti-cms/5133/?a=pianificazione

PRG di Pievetorina: https://www.comune.pievetorina.mc.it/documenti-cms/norme-tecniche-di-attuazione-validita-ed-efficacia-del-p-r-g/?a=pianificazione

PRG di Montecavallo: https://www.comune.montecavallo.mc.it/documenti-cms/piano-regolatore-generale-in-adeguamento-al-p-p-a-r-e-p-t-c/?a=pianificazione

PRG di Bolognola: https://www.comune.bolognola.mc.it/documenti-cms/piano-regolatore-generale-adottato-con-delibera-di-consiglio-n-9-del-29-06-2020-2/?a=

Giusto anche elogiare la trasparenza di queste ammnistrazioni comunali, in attesa di poter consultare il Piano regolatore del comune di Fiastra!

 

——–  Aggiornamento del 23 agosto 2022  ——–

Questa mattina, come riportato nella pagina Istagram Camponello_Di_Fiastra (https://www.instagram.com/p/Chly8BCq31s/?hl=it), verso le 7 mi sono accorto dell’avvenuta pubblicazione del PRG. Non appena aperti gli uffici ho ricevuto la risposta alla PEC del 13 giugno scorso, che mi segnalava che era in corso la pubblicazione, che infatti è indicato non essere ancora completa.

–Nella lettera mi è stata comunicata una cosa importante che segnalo a tutti, perchè può servire: Gli estremi delle autorizzazioni paesaggistiche (che è essenziale conoscere per richiederne accesso agli atti) sono pubblicati in questa pagina del sito  della Comunità Montana: https://www.unionemarcadicamerino.it/documenti-cms/?cat-documenti=autorizzazioni-paesaggistiche&a=pianificazione  —  Ultimamente un pò meno (siam fermi al 2020)!

Di seguito il link al PRG appena pubblicato: https://www.comune.fiastra.mc.it/documenti-cms/piano-regolatore-generale-adottato-con-delibera-di-consiglio-n-7-del-27-03-2004/?a=pianificazione

 

Penso che, anche se in ritardo, è apprezzabile lo sforzo di rispondere alla mia istanza, nonostante ci troviamo in un periodo di vacanza e di questo bisogna quindi ringraziare gli impiegati del comune dato che si tratta di parecchi file, che io ho subito scaricato e invito chiunque a farlo (ed esplorarli, perchè il piano regolatore può consentire di capire molte cose).

I miei dubbi sono principalmente centrati su quanto sta avvenendo nell’area industriale ‘Polverina’ (di Fiastra) sulla quale sapevo poco. Fino a poco tempo fa molti mi dicevano che era improbabile che sarebbe stata utilizzata, per una serie di motivi (difficoltà operative e possibili vincoli) che l’attuale utilizzo è riuscito a superare. Senza disporre di adeguata documentazione ogni mio giudizio sulla rispondenza, di quanto fatto, alla pianificazione comunale sarebbe stato affrettato e adesso è possibile fare considerazioni più mirate.

Ma ciò è possibile anche per tante altre situazioni che possono interessare tutte le persone che abbiano abitazioni e terreni nel territorio comunale. Adesso chiunque può capire qualcosa di più, prima di eventualmente dare un incarico a un professionista, per fare cose che comunque s’inseriscono in un territorio,  che è soggetto a questa regolamentazione, che se possibile bisogna conoscere almeno un pò.

Una buona giornata, il responsabile del sito: https://www.camponello.org/info/contatti/


– Ho letto di una citazione di questo post e ringrazio molto chi lo ha fatto (La lista ‘Fiastra_Domani’ nella sua pagina Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02ijRbVQDwYrkciEdF21nTqoxZLvPceUKEe9VaAfwPyRNKyvdh7F9VorRkiP5RcQGKl&id=100069388051727