Aggiornamento sullo scarico d’inerti di demolizione a Polverina (Fiastra)

Cosa è avvenuto in questi ultimi mesi?     Dal 16 febbraio, per comodità, gli aggiornamenti sono stati effettuati solo sulla pagina di Instagram (https://www.instagram.com/camponello_org/), dedicata al paesaggio rurale dell’alto maceratese (siete ufficialmente invitati a seguirla!).

Siamo ora al 3 di giugno ed è previsto un rapido aggiornamento di questa pagina oltra alla creazione di una photo-gallery, riguardo quella che ormai è una discarica di Fiastra a Polverina, lungo la strada provinciale n.58 ‘Lago di Fiastra’, dove vengo portati tantissimi camion di detriti, nascosti ormai solo da una striscia arancione di cantiere e dall’erba che in questa stagione è cresciuta rigogliosa lungo i margini stradali. Provate a scendere dalla vostra auto, alla fine della strada provinciale n.58, poco prima delle casette dei terremotati e scoprirete cumuli di detriti, che periodicamente vengono spalmati come in una vera discarica d’inerti. L’unica differenza è che secondo il Decreto ‘Sisma’, questo ‘deposito’ d’inerti, che successivamente dovrebbero essere recuperati, è per definizione un punto di deposito di rifiuti speciali    ___Non pericolosi___  e può quindi essere collocato, senza indugio, a meno di 2 Km da un centro abitato; per la precisione: pochi metri.

I dettagli su come stanno le cose si ricavano leggendo il Decreto 189/2016, applicato a un territorio, quello del comune di Fiastra, che è quasi integralmente interno al ParcoSibillini; per conseguenza gli inerti ‘non pericolosi’ sono depositati appena fuori dal Parco, cioè a Polverina, di fianco alle casette dei terremotati della zona rurale di Fiastra!

 


Aggiornamento più recente: del 16/2/2022 

Ad un controllo effettuato ieri sera, 16 febraio 2022, sull’Albo Online del comune di Fiastra (Macerata) è risultato che l’Ordinanza Sindacale n.°2 del 19 gennaio 2022 è stata revocata il 15 febbraio 2022, con ordinanza di revoca n. 8 del 15 febbraio 2022, la quale però non è stata finora pubblica all’Albo comunale (come da foto sotto riportata). La scadenza della pubblicazione all’albo online è comunque indicata al 17 marzo 2022.

Ordinanza sindacale del comune di Fiastra n.° 8, del 15 febbraio 2022

Dalle pagine successive dell’elenco emergeva che pochi giorni prima, l’11 febbraio 2022, era stata pubblicata allo stesso Albo Online una delibera della Giunta del comune di Fiastra, precedentemente non rilevata sul sito del Comune, la delibera n.4 del 14 gennaio 2022, con oggetto ‘Atto d’indirizzo [..]’. Essa dava parere favorevole della Giunta del comune di Fiastra all’adozione della successiva ordinanza n.2 del 19 gennaio 2022 (revocata il 15/2/2022). Il periodo di pubblicazione della delibera è indicato in scadenza il 26 febbraio 2022 (come da foto sotto pubblicata).

Delibra di giunta n.3 del 14 gennaio 2022

 

E’ quindi possibile che la revoca dell’ordinanza derivi da una tardiva pubblicazione della sopra indicata delibera. In tal caso si può presumere che l’ordinanza sarà nuovamente pubblicata dopo il 26 febbraio 2022.

Non è possibile desumere altre informazioni dato che l’ordinanza n.8 del 15 febbraio 2022 (di revoca della precedente ordinanza) non è stata ancora pubblicata all’Albo Online, ma ne sono solo disponibili gli estremi.

—————————————–

Seguirà aggiornamento (ASAP)