[Ordinanza revocata] Impianto recupero inerti demolizioni sisma, a Camponello (Fiastra)

Si riporta sotto il link per il download di una copia dell’Ordinanza del Sindaco del comune di Fiastra n.2 del 19/1/2022.

Ordinanza del Sindaco del Comune di Fiastra n.2 del 19/1/2022
Ordinanza del Sindaco di Fiastra relativa al trattamento e recupero di rifiuti speciali inerti ‘non pericolosi’ da gestire in località Polverina.

Questo documento pubblicato all’Albo del Comune di Fiastra non è linkabile dall’esterno e pertanto si è pensato di caricarlo su questo blog in modo che chiunque, residente nel comune (ad esempio le persone anziane) lo possa scaricare e stampare agevolmente.

E’ però utile precisare che si tratta solo di una copia della detta ordinanza, poiché l’originale, digitalmente firmato, è unicamente scaricabile dall’Albo Pretorio Online, pubblicato sul sito del Comune di Fiastra: https://www.comune.fiastra.mc.it/albo-pretorio/

Ordinanza n.2, del 19 gennaio 2022

Di seguito il link per il download dell’ordinanza da questo sito internet: prot_par 0000496 del 20-01-2022 – documento ordinanza sindacale n. 2 del 19-01-2022

———————————-

Aggiornamento del 27/1/2022; ore 9:08:

Di seguito alcune considerazioni personali:
già pubblicate su Facebook alla seguente pagina:
https://www.facebook.com/paesaggio.rurale.agrario.di.Fiastra/
(la pagina su Facebook sta subendo una limitazione d’accesso, dovuto alle necessariamente molte correzioni effettuate al messaggio originale)
La situazione è la seguente:
– Allo stato attuale sembra che quanto è in programma nell’area di Camponello di Fiastra, posta in prossimità di Polverina di Camerino (Macerata) e lungo la provinciale 58 per Fiastra sia un impianto di trattamento di ‘rifiuti speciali non pericolosi’.
– Dalla classificazione del Ministero dell’Ambiente, relativa alle sostanze pericolose si evince che i rifiuti speciali non pericolosi possono divenirlo nel momento in cui siano trattati, poiché i residui del trattamento di rifiuti, in generale, sono classificati tra i ‘Rifiuti Speciali Pericolosi’ poiché possono contenere al loro interno un’elevata quantità di sostanze pericolose.
->Ecco la classificazione dei rifiuti del Ministero dell’Ambiente: https://www.mite.gov.it/…/la-classificazione-dei-rifiuti
Ciò mostra che i rifiuti, pericolosi e non, divengano tutti rilevanti quando si parla di trattamento e che quindi tale classificazione ha significato nel distinguere tali sostanze se invece parliamo di depositi e quindi di discarica: una discarica di rifiuti speciali non pericolosi non sarebbe pericolosa, ma un impianto di trattamento sì, poiché è in grado di produrre, durante il suo ciclo di lavorazione, rifiuti che la classificazione del Ministero dell’ambiente individua come pericolosi (vedasi il collegamento sopra pubblicato) e cioè i rifiuti di ‘impianti di trattamento dei rifiuti’ (nel caso contengano un’elevata quantità di sostanze pericolose).

 


Aggiornamento del 27/1/2022; ore 12:09

Gia postato su Instagram:  https://www.instagram.com/p/CZOvx9GsJgh/

La pagina su Instagram:  https://www.instagram.com/camponello_di_fiastra/

L’aggiornamento tratta di : Alcuni dettagli derivanti dalla lettura dell’ordinanza

Qui un’inquadratura ravvicinata del materiale disposto nei giorni scorsi sul terreno industriale localizzato nella località Camponello del comune di Fiastra. Persone del luogo mi hanno inviato delle fotografie del ‘movimento di terra’ di cui al cartello del cantiere e tuttora lì esposto.
Quella che vedete è la terra che alla fine del movimento è stata deposta in loco.

Parallelamente un ordinanza del Sindaco di Fiastra, la n.2 del 19/1/2020 segnalava che dato che la ditta richiamata nell’ordinanza ha le autorizzazioni necessarie, gli ordinava di gestire il trattamento e il recupero di ‘rifiuti speciali non pericolosi’, nella detta area.
Essa ci risulta sia immediatamente adiacente al sito delle casette dei terremotati di Polverina, al nucleo abitato di Camponello, a 200 metri dal ParcoDeiSibillini e a circa mezzo chilometro dall’OasiDiPolverina.

In particolare nell’ordinanza vi sono richiami alla necessità di evitare emissioni di GasSerra legate a trasferimenti a distanza, di favorire l’EconomiaCircolare e quindi il RecuperoDeiRifiuti, di ottenere tale smaltimento/recupero di materiali rapidamente e quindi sopperendo all’assenza di analoghi impianti nella stessa zona in grado di effettuare tale operazione.

Viene anche specificato che il tutto avverrebbe anche in deroga agli art. 208 e/o 216 del Decreto legislativo 152/2006 (esso ha come ‘obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana’). Tali articoli riguardano:
208: AutorizzazioneUnica per i nuovi ImpiantiDiSmaltimento e di recupero dei rifiuti.
216: Le prescrizioni di legge per le operazioni di recupero dei rifiuti.

Si riporta di seguito un link a tale norma: https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2006_0152.htm

In particolare nell’ordinanza è evidenziato che il fine che si vuole conseguire è di non determinare rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, la fauna e la flora; di non causare inconvenienti da rumori ed odori; senza danneggiare il paesaggio e i siti di particolare interesse, tutelati dalla normativa vigente.
Quindi, sembra desumersi, tali circostanze si intendono escluse nel luogo in oggetto.

Infine sono fissate una serie di prescrizioni per la ditta incaricata [..]

->>Segue nell’articolo pubblicato il 17 febbraio 2022 (successivamente alla revoca dell’ordinanza di cui sopra: 15/2/2022).