Cartografie ufficiali del territorio altomaceratese

Si riportano di seguito Cartografie tematiche del territorio Alto-maceratese, relative a pianificazioni, sensibilità del territorio e relative aree tutelate:

>>Segnalazioni

 

Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI) Marche. Fonte: Autorità distrettuale dell’Appennino centrale. Data di ultima modifica: 11/05/2022.

Elenco dei comuni con aree sottoposte a vincolo idrogeologico di cui al R.D. 3267/1923 e di seguito colegamento alla pagina del sito internet dell’ente Regione Marche, in cui sono riportate le mappe delle aree di ciascun comune sottoposte a vincolo idrogeologico. Fonte: Sito internet dell’ente Regione Marche. Pubblicazione 27/09/2022.

Geoportale nazionale del Ministero dell’Ambiente, con possibilità di selezionare vari tematismi, o layers: Habitat a rischio, incendi, uso del suolo, vegetazione, carta ecopedologica, carta fitoclimatica, carta geolitologia, carta geologica, carta delle frane, censimento della popolazione, censimento delle industrie, pericolosità sismica, idrogeologica, ecc.

Cartografie della classificazione sismica dei comuni. Fonte: Sito internet dell’ente Regione Marche. Pubblicazione 27/09/2022.

WebGis della Carta tecnica regionale delle Marche (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).

WebGis dei Beni paesaggistici della Regione Marche (inserire nella taschina di ricerca la località da cercare).

WebGis degli ambiti amministrativi (mappe comunali e realtivi confini).

WebGis dell’Inventario dei Fenomeni franosi, in Italia (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).

WebGis dei siti valanghivi (valanghe) e pericolosi, in presenza di nevicate (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).

Portale cartografico del Parco dei Sibillini, con possibilità di selezionare vari tematismi, o layers differenti: percorsi, geologia, idrogeologia, pedologia, erosione, gestione delle acque, vegetazione reale e potenziale, usodel suolo, zone per campeggio/bivacco.

– Rete Natura 2000 delle Marche: I siti posti nel terriotrio del comune di fiastra sono 3: IT5330002 (= ‘Val di fibbia Valle dell’Acquasanta‘); IT5330017 (=’Gola del Fiastrone’); IT5330029 (=’Dalla gola del Fiastrone al Monte Vettore’). Conoscendone ora i codici d’identificazione è possibile identificarli, per visionarli nelle cartigrafie sotto-riportate:

a) Rete ‘Natura 2000 delle Marche’: Zone di Protezione Speciale (ZPS)

b) Rete ‘Natura 2000 delle Marche’: Zone Speciali di Conservazione (ZSC) – Siti d’Importanza Comunitaria (SIC)

– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti:  Cartografie SIC e ZPS con prescrizioni calendario venatorio 2020-2021

– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti: Cartografia delle zone di ripopolamento e cattura (Delibera di Giunta Provinciale n.215/2014).

– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti:  Aree di Rispetto Venatorio.

– ARPA_Marche: Carta delle acque sotterranee delle Marche (file ‘.pdf’)