Si riportano di seguito Cartografie tematiche del territorio Alto-maceratese, relative a pianificazioni, sensibilità del territorio e relative aree tutelate:
– Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI) Marche. Fonte: Autorità distrettuale dell’Appennino centrale. Data di ultima modifica: 11/05/2022.
– Elenco dei comuni con aree sottoposte a vincolo idrogeologico di cui al R.D. 3267/1923 e di seguito colegamento alla pagina del sito internet dell’ente Regione Marche, in cui sono riportate le mappe delle aree di ciascun comune sottoposte a vincolo idrogeologico. Fonte: Sito internet dell’ente Regione Marche. Pubblicazione 27/09/2022.
– Geoportale nazionale del Ministero dell’Ambiente, con possibilità di selezionare vari tematismi, o layers: Habitat a rischio, incendi, uso del suolo, vegetazione, carta ecopedologica, carta fitoclimatica, carta geolitologia, carta geologica, carta delle frane, censimento della popolazione, censimento delle industrie, pericolosità sismica, idrogeologica, ecc.
– Cartografie della classificazione sismica dei comuni. Fonte: Sito internet dell’ente Regione Marche. Pubblicazione 27/09/2022.
– WebGis della Carta tecnica regionale delle Marche (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).
– WebGis dei Beni paesaggistici della Regione Marche (inserire nella taschina di ricerca la località da cercare).
– WebGis degli ambiti amministrativi (mappe comunali e realtivi confini).
– WebGis dell’Inventario dei Fenomeni franosi, in Italia (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).
– WebGis dei siti valanghivi (valanghe) e pericolosi, in presenza di nevicate (clickare la lente, a destra e inserire la località da cercare).
– Portale cartografico del Parco dei Sibillini, con possibilità di selezionare vari tematismi, o layers differenti: percorsi, geologia, idrogeologia, pedologia, erosione, gestione delle acque, vegetazione reale e potenziale, usodel suolo, zone per campeggio/bivacco.
– Rete Natura 2000 delle Marche: I siti posti nel terriotrio del comune di fiastra sono 3: IT5330002 (= ‘Val di fibbia Valle dell’Acquasanta‘); IT5330017 (=’Gola del Fiastrone’); IT5330029 (=’Dalla gola del Fiastrone al Monte Vettore’). Conoscendone ora i codici d’identificazione è possibile identificarli, per visionarli nelle cartigrafie sotto-riportate:
a) Rete ‘Natura 2000 delle Marche’: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
b) Rete ‘Natura 2000 delle Marche’: Zone Speciali di Conservazione (ZSC) – Siti d’Importanza Comunitaria (SIC)
– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti: Cartografie SIC e ZPS con prescrizioni calendario venatorio 2020-2021
– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti: Cartografia delle zone di ripopolamento e cattura (Delibera di Giunta Provinciale n.215/2014).
– Ambito territoriale di Caccia MC2 – Val di Chienti: Aree di Rispetto Venatorio.
– ARPA_Marche: Carta delle acque sotterranee delle Marche (file ‘.pdf’)